Pelle del Viso Mista, Impura e con Imperfezioni
Queste condizioni sono spesso correlate a disfunzioni delle ghiandole sebacee, come l’eccessiva produzione dell’enzima 5-alfa reduttasi, che porta a un aumento della produzione di sebo.
Le principali problematiche delle pelli miste, impure e con imperfezioni
Eccesso di Sebo
Produzione abbondante di sebo, soprattutto nella zona T (fronte, naso, mento), causato da una disfunzione delle ghiandole sebacee, aumento dell’enzima 5-alfa reduttasi. Gli effetti sono pelle lucida, pori dilatati, predisposizione a punti neri e comedoni.
Zone Secche
Alcune aree della pelle possono essere secche e tendere alla desquamazione, a causa di sbalzi di umidità, uso di prodotti aggressivi. Gli effetti saranno una pelle screpolata, con sensazioni di disagio.
Punti Neri e Comedoni
Accumulo di sebo e cellule morte nei pori, risultando in punti neri (comedoni aperti o chiusi), è causato dall’ostruzione dei pori dal sebo e dalle impurità. Gli effetti saranno un aspetto puntiforme scuro sulla pelle, con texture irregolare.
Acne e Brufoli
Infiammazioni cutanee, tra cui brufoli, papule e pustole, è causata dalla proliferazione batterica nei pori ostruiti e infiammati. Produce effetti arrossamenti, dolorosità e possibili cicatrici.
Scegliere i prodotti delle linee Balance e Primissima di Vagheggi significa optare per soluzioni efficaci e sicure. Sono state sviluppate con l’obiettivo di migliorare l’aspetto e la salute delle pelli con queste problematiche, garantendo risultati visibili e duraturi nel tempo.
Soluzioni per pelli miste, impure e con imperfezioni sul nostro
Vagheggi Phytocosmetici Shop Online
Linea Balance
Pelli mature e spente
Linea Primissima
Pelli mature e secche
Consigli utili per mantenere una pelle pulita e curata
In caso di pelle mista, impura e con imperfezioni è importante mantenere una buona pulizia e cura del viso. Di seguito alcuni consigli per mantenere la pelle pulita:
Pulizia quotidiana
Assicurati di detergere il viso mattina e sera con un detergente delicato, specifico per pelli miste e impure. Rimuovi il trucco e le impurità senza irritare la pelle.
Esfoliazione regolare
Utilizza un esfoliante non aggressivo una o due volte a settimana per rimuovere le cellule morte e prevenire l’accumulo di sebo nei pori. Evita l’esfoliazione troppo frequente, che potrebbe irritare ulteriormente la pelle.
Idratazione adeguata
Scegli una crema idratante leggera e non comedogena per mantenere l’equilibrio idrolipidico della pelle. Idratare la pelle aiuta a prevenire la produzione eccessiva di sebo.
Evitare toccamenti e manipolazioni eccessive
Evita di toccare il viso con le mani sporche e di spremere brufoli e punti neri, poiché ciò può peggiorare l’infiammazione e lasciare cicatrici.
Bere acqua e seguire una dieta equilibrata
Mantenere un adeguato apporto di acqua e consumare cibi ricchi di antiossidanti può aiutare a migliorare l’aspetto della pelle dall’interno.